cc-it - Re: [Cc-it] Licenza per interviste

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Massimo Novi" <novi.max AT gmail.com>
  • To: "Andrea Glorioso" <andrea AT digitalpolicy.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Licenza per interviste
  • Date: Mon, 16 Apr 2007 12:34:11 +0200

Prima di tutto grazie per l'attenzione e per la risposta. Mi sembra un ottimo consiglio.
Quello che ancora vorrei capire è il modo con cui posso applicare la licenza al prodotto. Se faccio girare l'intervista su CD la metto sul disco o sulla copertina? se metto tutto a disposizione su Internet inserisco le informazioni sulla pagina da cui si effettua il download?
Grazie ancora
Massimo

Il 16/04/07, Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it> ha scritto:
Salve,

    > Salve a tutti, mi sto occupando della costituzione di un centro
    > studi che raccolga, archivi e diffonda interviste fatte a
    > persone (soprattutto anziane) riguardo alla loro storia di vita
    > o ad eventi particolari della loro comunità.  La riflessione
    > storica e sociologica sulla raccolta delle fonti orali
    > presuppone la costruzione della fonte attraverso uno scambio
    > dialogico tra intervistato e intervistatore.  Mi piacerebbe
    > poter raccogliere le interviste, registrarle su supporto
    > digitale, archiviarle nel comuter del centro e renderle
> [...]

Tra   le  licenze Creative  Commons, quella   che  piu' plausibilmente
farebbe  al caso suo e' la  Attribuzione-Non commerciale. Se non vuole
permettere la creazione di opere derivate, puo' naturalmente usare una
Attribuzione-Non commerciale-No opere derivate.

Cordiali saluti,

--
      Andrea Glorioso || http://people.digitalpolicy.it/sama/cv/
          M: +39 348 921 4379        F: +39 051 930 31 133

--
Massimo Novi
via Gramsci, 54 - 56035 Perignano (PI)