cc-it - Re: [Cc-it] Informazioni logo

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it>
  • To: bulma <bulma AT ferrara.linux.it>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Informazioni logo
  • Date: Tue, 23 Jan 2007 15:04:28 +0100

Salve,

> Mi chiamo Marica Landini e sono presidente del
> Ferrara Lug e assieme ad Ingegneria senza Frontiere altre
> associazioni e il comune di Ferrara, stiamo collaborando
> per la realizzazione di un progetto di trashware che prende il
> nome di "tRicicloPC con Linux".

> Questo è il logo che è stato proposto. Ci chiedevamo se il
> risultato ottenuto violasse in qualche modo copyright, e se
> fosse possibile associare quanto ottento alle CC.

Qualsiasi opera dell'ingegno, ivi inclusa un'opera grafica come il
logo che avete realizzato, puo' in linea di principio essere
distribuita sotto i termini di una licenza Creative Commons.

Occorre pero' che chi da' in licenza un'opera - come l'autore del logo
o i titolari dei diritti d'autore su tale logo - disponga dei diritti
necessari, o perche' ne e' titolare o tramite qualche altro
meccanismo, per esempio una licenza da parte dell'autore.

Se il vostro logo, in quanto usa e incorpora opere dell'ingegno
altrui, violi i diritti d'autore o degli altri diritti di soggetti
terzi e' una domanda che richiede dunque un'analisi piu' approfondita;
molto dipende dalle condizioni sotto cui le immagini da voi usate sono
state pubblicate/distribuite, che non conosco.

Tenga presente che oltre alle problematiche relative al diritto
d'autore potrebbe essere necessario considerare anche le problematiche
relative al diritto dei marchi, se uno dei loghi di cui sopra e' un
marchio registrato (mi pare per esempio che Tux lo sia, ma non ricordo
di preciso).

Saluti,

--
Andrea Glorioso || http://people.digitalpolicy.it/sama/cv/
M: +39 348 921 4379 F: +39 051 930 31 133