cc-it - [Cc-it] canzone per videoclip

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Andrea Bucchioni" <bubilsc AT gmail.com>
  • To: "cc-it AT lists.ibiblio.org" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] canzone per videoclip
  • Date: Fri, 8 Dec 2006 12:54:47 +0100

Salve a tutti,
nella speranza che qualcuno mi possa dare un'informazione concreta Vi
spiego il mio problema:
Sono un regista e recentemente ho girato un videoclip per un gruppo
che ora non mi vuole pagare. Proprio stasera navigando in rete mi sono
imbattuto nel sito www.soundclick.com dove con mia somma sorpresa ho
trovato la canzone su cui ho girato il video. Il gruppo ha messo on
line 3 canzoni e tra queste quella incriminata utilizzando il sistema
Creative Common Licenses con le seguenti specifiche:
"Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0".
Sono certo che non vedrò mai i soldi del mio lavoro (5 mesi!!!) ma
almeno da Voi vorrei sapere se posso far girare il videoclip usando la
canzone. Non è un scopo di lucro diretto ma come un mezzo per farmi
conoscere a chi (e spero pagando) vorrà scegliermi per la regia di un
lavoro. Ho un sito di lavoro dove sono presenti i miei laori
precedenti e li vorrei mettere in streaming il lavoro di cui sopra.
Rientra nel caso del "non commericale" ?

E poi, se ipoteticamente domattina andassi alla SIAE e registrassi il
pezzo che ovviamente possiedo in quanto inviatomi per il montaggio del
video. Incapperei in sanzioni legali da parte della Creative Common
Licenses? (ponendo ovviamente il caso che il pezzo non sia stato
ancora registrato alla SIAE ma solo tramite Creative Common Licenses)
Dal poco che ho compreso SIAE e Creative Common Licenses sono due
mondi paralleli ma mi chiedo: se registro la canzone alla SIAE,
sebbene posteriormente alla licenza Creative Commons divento
effettivamente l'autore unico del pezzo o no? Incorro in sanzioni
penali o civili?

Mi scuso fin da subito per la confusione che posso averVi creto con il mio
post.
Nella speranza di ricevere una risposta da Voi Vi ringrazio per il
tempo dedicatomi e per il lavoro impagabile (quello si) che
costantemente fate.

Molto cordialmente

buckinsane78

--