cc-it - Re: [Cc-it] creare magliette (t-shirt) sotto creative commons

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea AT digitalpolicy.it>
  • To: Marco <movdes AT hotmail.com>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] creare magliette (t-shirt) sotto creative commons
  • Date: Thu, 20 Jul 2006 19:35:36 +0200

Salve,

On Thu, Jul 20, 2006 at 07:26:06PM +0200, Marco wrote:
> Volendo intraprendere un’attivita di stampa su t-shirt, con illustrazioni
> completamente originali, è consigliabile ovviare alla registrazione del logo
> presso un notaio (per proteggere tutte le opere grafiche che saranno in
> futuo realizzate, stampate e vendute), e procedere invece alla protezione
> tramite creative commons?

Credo ci sia un po' di confusione (non necessariamente da parte sua, potrei
aver capito male io la situazione). Le licenze CC indicano semplicemente
i termini ai quali il titolare dei diritti intende distribuire l'opera
dell'ingegno. La registrazione presso un notaio immagino Le serve per
provare la data della creazione e la titolarita` dell'opera.

Si tratta di due questioni differenti, assolutamente complementari.

Spero di aver capito bene la Sua situazione. In ogni caso tenga conto che
non sono un giurista e non parlo a nome di Creative Commons (Italia o meno).

Saluti,

Andrea Glorioso