cc-it - [Cc-it] CC- song

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: ".: Jovi :." <joviberton AT gmail.com>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] CC- song
  • Date: Tue, 11 Apr 2006 09:42:47 +0200

salve

ho un dubbio perplessità critica quesito...

mi son riletto la descrizione delle licenze CC riguardo l'audio e ho tratto
le
seguenti conclusioni:

premesso che una canzone non è un file audio, a parer mio, manca ancora
qualcosa perchè le licenze CC possano essere usate nel campo musicale.

la cosiddetta licenza standard e le varie sampling, sono ottime per quanto
riguarda i file audio come discorsi, interviste, tutta la sfera di 'parlato'
e suoni particolari campionati o sintetizzati - effetti sonori, d'ambiente e
simili.
credo però che le stesse non garantiscano alcun chè ad una composizione
musicale, in quanto sono applicate su un insieme sonoro che non definisce una
canzone ma una esecuzione della stessa. ossia non garantiscono altro che la
paternità di quella registrazione. forse ad alcuni basta così, ma io non sono
d'accordo. secondo me non basta. anzi, potrebbe dare luogo a malintesi.
non viene licenziata e preservata quella forma che definisce la stessa
'canzone', ossia il tema centrale, da cui poi ci si può fare un discorso di
plagio, citazione(non sampling), e tutti i concetti che riguardano il
contesto musicale.

ricapitolando: credo che le CC nel campo di file audio rappresenti una
'novità' tecnologico-giuridico innovativa e di grande importanza, mentre non
siano mature per il salto nel campo musicale.

una possibile parziale soluzione a tutti questi miei 'però' sarebbe quella
che vedrebbe l'autore licenziare il tema della sua canzone formattato in un
formato midi. il testo dovrebbe avere vita parallela e licenziato
parallelamente. resterebbero fuori i diritti connessi a tutte le altre
persone che non sono gli autori (elaboratori della parte musicale, adattatori
del testo, editori originali e sub editori) anche se è anche vero che
solitamente tali posizioni sono tutelati anche tramite contratti a parte.
con il Bollettino di dichiarazione Siae è prassi però dare parte dei diritti
alle persone conivolte anche se in realtà non ne avrebbero necessariamente
diritto. altra cosa è anche garantire che qualora autore-musica e
autore-testo non siano la medesima persona, l'opera licenziata sia rilasciata
in modo consensuale da entrambi gli aventi diritto.. ma in effetti è una cosa
che esula dai compiti CC, anche se Siae la prende in esame.

sostanzialmente tutte queste cose mi son venute pensando alle mie esperienze
guardando ciò che CC offre e ciòà che Siae offre.

saluti
jovi berton

  • [Cc-it] CC- song, .: Jovi :., 04/11/2006