cc-it - [Cc-it] problema copisterie

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "info AT copyleft-italia.it" <iuriswebmaster AT libero.it>
  • To: "cc-it" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] problema copisterie
  • Date: Tue, 22 Nov 2005 14:11:48 +0100

Mi sento di sottoscrivere integralmente quanto espresso da Giovanni Ziccardi.
Purtroppo quando si parla di licenze Creative Commons in contesti non
prettamente giuridici, c'è il rischio di incorrere in equivoci concettuali
che magari hai giuristi appaiono banali. Me ne accorgo quando faccio
conferenze di presentazione di fronte a semplici curiosi e quindi a
non-giuristi. Vorrei ogni volta dire: "prima di ascoltare la mia relazione,
consiglierei a tutti gli astanti un corso di diritto industriale in pillole."
Ipotesi ovviamente surreale. E questo è un aspetto che si è colto anche
sabato alla giornata nazionale Creative Commons: buona parte delle domande
del pubblico trovavano risposte nei primi capitoli di un manuale di diritto
d'autore, più che nelle esperienze dei relatori presenti.
Questo per dire che il preblema non è tanto nell'impostazione delle licenze,
quanto nella mancanza di informazione presso soggetti che appunto non sono
tenuti a conoscere questi aspetti giuridici (vedi le copisterie), ma sono
-ahimè- tenuti semplicemente all'osservanza di alcune norme di fondo.
Consideriamo sempre che - pur con tutto l'interesse che il fenomeno copyleft
desta in mabito accademico e culturale - trattasi di un fenomeno nuovo e
emergente. Col tempo, quando il fenomeno sarà sufficientemente diffuso, anche
i nuovi gestori di copisterie sapranno discernere fra un libro con permesso
di copia e uno con copyright tradizionale.
Il problema è comunque già noto da tempo, quando esisteva ancora solo la
licenza GNU FDL. E' per questo che è stato attivato il progetto GNUtemberg
(www.gnutemberg.org): proprio per sensibilizzare e creare una rete di
copisterie/stampatori "compiacenti" e - anzi - incentivati a distribuire
materiale in copyleft.
Un saluto a tutti, Simone Aliprandi
http://www.copyleft-italia.it/