cc-it - [Cc-it] ancora politica?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "info AT copyleft-italia.it" <iuriswebmaster AT libero.it>
  • To: "cc-it" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] ancora politica?
  • Date: Thu, 25 Aug 2005 16:10:20 +0200

Mi ricollego con quanto emerso dagli ultimi interventi di Thomas e Andrea
relativamente al vespaio di critiche o para-critiche sull'impostazione di
Creative Commons.
Premetto che sottoscrivo interamente le visuali dei miei due "colleghi" e che
la mia visuale è figlia di più di un anno di contatto con la frangia del
mondo delle comunicazioni affascinata da queste forme "alternative" di
gestione dei diritti d'autore.
Non esiste conferenza, presentazione, dibattito a cui io abbia partecipato
che non fosse fastidiosamente infarcito di un'atmosfera politico-ideologica.
Atmosfera che da un lato può servire a rendere -per così dire- più "piccante"
e intrigante la discussione, ma che spesso porta davvero fuori strada.
Se qualcuno ha sentito la mia intervista su Radio Rai nel giugno scorso, avrà
notato come lo stesso conduttore fosse quasi deluso dall'equilibrio e dalla
pacatezza con cui avevo gestito la discussione. Probabilmente si aspettava un
invasato rivoluzionario che facesse qualche proclama... invece si è trovato
un giurista (per quanto atipico e aperto all'innovazione) che ha
semplicemente dato la sua diagnosi su un fenomeno emergente. [Con ciò non
voglio criticare la trasmissione e il conduttore: tanta manna che qualcuno si
è occupato dell'argomento e che la fatto con la serietà che caratterizza quel
programma].
Però è stato sintomatico di un inquadramento sfalsato di tutto ciò per cui
spesso noi ci diamo da fare.
E' davvero un peccato. Vorrei pormi una regola: "non partecipare più a
dibattiti che sfocino nel propagandistico puro e semplice, ma solo ad
occasioni di informazione e approfondimento". Ma è impossibile filtrarli a
priori... e forse sarebbe anche sbagliato. Giustamente qualcuno parla di
PLURALISMO... ben venga. Il limite sta a mio avviso nel rispetto delle
posizioni altrui e nella trasparenza intellettuale: se qualcuno tira in ballo
CC o qualcuno degli "attivisti" del settore (quali alcuni di noi possono
definirsi) con lo scopo di strumentalizzarne gli inteventi, ecco allora
bisogna reagire con la massima fermezza.

Un saluto a tutti, Simone Aliprandi

Libero Flat, sempre a 4 Mega a 19,95 euro al mese!
Abbonati subito su http://www.libero.it