cc-it - [Cc-it] clausola "translation"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "iuriswebmaster AT libero.it" <iuriswebmaster AT libero.it>
  • To: "cc-it" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] clausola "translation"
  • Date: Tue, 26 Apr 2005 18:42:11 +0200

> Salve,
> volevo porre una domanda, poich? da un p? di tempo lavoro ad un
> romanzo che intendo rilasciare sotto cc. Essendo un romanzo, voglio
> ovviamente non dare la possibilit? di modificarlo (No derivative work),
> ma al tempo stesso voglio permettere a chiunque di tradurlo, nel
> rispetto del testo. Essendo le licenze americane, ? chiaro che in lingua
> inglese questo problema non si ? posto, ma per noi italiani invece s?.
> Propongo quindi l'aggiunta della opzione "Translation Admitted" o "Free
> [...]

BINGO!!!!!
E' una cosa che mi sono sempre chiesto anch'io.
La traduzione non può essere considerata alla stregua delle altre modifiche
sostanziali del contenuto.
E tra l'altro non mi sembra una cosa così complicata da fare; non capisco
come mai nessuno degli organi ufficiali Creative Commons ci abbia pensato.
Non penso sia solo una questione di pigrizia e menefreghismo "perchè tanto
loro parlano Inglese"... boh.
Cmq - per i principi di libertà contrattuale riconosciuti negli ordinamenti
di tutto il mondo - sei sempre libero di aggiungere clausole alle licenze. Il
problema è che poi non puoi più chiamarla "Licenza Creative Commons".

ciao, Simone Aliprandi