cc-it - [Cc-it] Re: Proposta di correzione del naming "Condividi allo stesso modo"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Proposta di correzione del naming "Condividi allo stesso modo"
  • Date: Fri, 22 Oct 2004 18:28:53 +0200

Faccio riferimento a questo messaggio di Lorenzo:
https://lists.ibiblio.org/sympa/arc/cc-it/2004-October/001353.html
Si, sottoscrivo, tra queste due opzioni è preferibile "condividi con la stessa licenza".
Voglio però evidenziare che ---"ma crediamo che il concetto
espresso dal verbo condividere sia più vicino alla realtà delle Creative Commons"---- non è un mio pensiero.
Penso infatti che come argomentazione sia abbastanza debole, non solo perchè "condividi allo stesso modo" è appunto una traduzione letterale di "share alike" ma anche perchè non mi sognerei mai di introdurre una "componente valutativa" in una licenza. ("crediamo che, pensiamo che"...ora non sto qui a tediarvi con farneticazioni sul positivismo giuridico)
Io evidenzierei invece che "condividi con la stessa licenza" è più chiaro di "condividi allo stesso modo", proprio perchè si fa riferimento esplicito alla licenza e si evitano possibili equivoci.
Non a caso io ho sempre proposto e **continuo a proporre**: "Ereditarietà della licenza". (si prescrive appunto che la licenza orginale venga ereditata)
Penso ancora sia la definizione più opportuna, come penso che "inalterabilità dell'opera" sia la definizione più opportuna per la "no derivative works"
http://www.annozero.org/nuovo/stories.php?story=362
Forse con Lorenzo mi sono sipegato male: il fatto che io preferisca "condividi con la stessa licenza" a "condividi allo stesso modo" non implica anche il fatto che preferisco tale definizione alla definzione che io stesso ho proposto.
Sottoscrivo comunque il messaggio di Lorenzo.
Un saluto
Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org