cc-it - [Cc-it] Sito web: Problema sezioni.

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Sito web: Problema sezioni.
  • Date: Thu, 21 Oct 2004 13:33:58 +0200

Le sezioni sul wordpress devono essere riviste e sistemate.
Quelle che trovate ora sono state create da Lorenzo qualche tempo fa.
Molte sono a mio avviso superflue, altre danno spazio a determinati ambiti trascurandone completamente altri.
Quindi: se si volesse essere "così specifici" in determinate discipline lo si dovrebbe essere anche in altre e la sezione news dovrebbe diventare abnorme e ingestibile. (inoltre: "sezione news", notizie, eventi, attività di/su/con cretivecommons...nient'altro)
Penso quindi sia il caso di limitarci a un massimo di 10-12 sezioni, non solo perchè chi scriverà non può perdersi in una marea di sezioni e subsezioni (che non utilizzerà mai) ma anche perchè il tutto diventa appunto difficilmente gestibile.
Decidiamo (**tutti***) come strutturare le sezioni.
Riporto la struttura attuale.

Categories
Attività
Conferenze
Corsi
Idee e proposte
Progetti in corso
Riunioni delle Partner institution
Scadenze
Sfide tecnologiche (non capisco a cosa serva)
Attori (idem)
Associazioni
Aziende (???? aziende ??)
Comunità intercreative (non significa nulla)
Partner institution
Discipline
Comunicazione
Diritto d'autore
Formazione
Web semantico (?)
opere condivise
Persone
Rassegna stampa
Sezione Principale
chi siamo
General
Strumenti
Dispense
How to
Licenze
Sito web (questa è una svista, ora c'è "sezione principale")
Wiki (e questa a che servirebbe???, c'è appunto il wiki)
Tutte quelle che seguono mi pare diano eccessivo peso all'ambito "ludico-artistico-letterario", se si vuole essere così specifici (mi ripeto) lo si dovrebbe essere anche in tutti gli altri ambiti....si immagini una sequenza di sezioni e subsezioni che contemplino tutte le discipline dello scibile umano.
Mi pare proprio impraticabile.
Tipologie di opere
Audio
Album
Album musicale
Canzone
Effetto sonoro (??)
Intervista
Musica
Immagine
Fotografia
Illustrazione
Software (ci occupiamo di software?? No, inoltre: è chiaro il fatto che un'eventuale sezione software non può trovarsi allo stesso livello, e addirittura in mezzo a "illustrazione" "testo" "racconto" che sono appunto qualcosa di più specifico )
Testo
Racconto
Video
Animazione
Filmato

  • [Cc-it] Sito web: Problema sezioni., creatives, 10/21/2004