cc-it - [Cc-it] Re: "moral rights" (da cc-licenses)

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Nicola Alcide Grossi" <copernico AT larivoluzione.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: "moral rights" (da cc-licenses)
  • Date: Wed, 06 Oct 2004 20:22:52 +0200

pinna Scrive:
qualcosa non mi torna.
nell'elenco che hai mandato sono inclusi gli USA, ma se non sbaglio
negli USA il public domain esiste di norma e di fatto.
ciao
pinna

Ecco, grazie Pinna, così mi aiuti a spiegare meglio. Ho sempre poco tempo per fare i miei interventi e a volte li sintetizzo troppo (mi ero comunque ripromesso di riprendere il discorso).
Il "public domain" in USA esiste per il semplice fatto che in USA il diritto morale d'autore non esiste (non è contemplato in nessuna norma).
Quindi agli USA la norma della Convenzione che disciplina i diritti morali
non si applica.
Essendo possibile rinunciare al diritto patrimoniale, accade che se uno statunitense rinuncia ad esso l'opera va automaticamente sotto "public domain", mentre per gli altri paesi resta il diritto morale e di "public domain" non si può parlare. Ora è più chiaro? :)
Scusate ma scrivere in lista e lavorare è anche per me un'impresa (e la notte ragiono male :D).

Saluti (cc)opernicani, Nicola.
« Se fosse stato possibile che la creazione concreta o l'adattamento risultante dagli sforzi di un singolo individuo fossero utilizzati contemporaneamente da tutti gli individui, la presa di coscienza di questa possibilità, lungi dall'essere presa a pretesto dalla legge per impedire l'uso di questa cosa senza il permesso del suo creatore o adattatore, e lungi dall'essere considerata dannosa per qualcuno, sarebbe stata salutata come una benedizione per tutti - in breve, sarebbe stata vista come una delle più fortunate caratteristiche della natura delle cose ».
Benjamin R. Tucker (1854-1939)