cc-it - [Cc-it] Re: Rivoluzione nel diritto o rivoluzione nella società?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Rivoluzione nel diritto o rivoluzione nella società?
  • Date: Sat, 25 Sep 2004 19:00:05 +0200

Nicola Alcide Grossi Scrive:
Pertanto, non parlerei di una rivoluzione nel diritto (se si trattasse di una rivoluzione nel diritto non sarebbe stato certamente Stallman a determinarla, ma il legislatore).
Danilo Moi risponde:
Non sono completamete d'accordo.
Certamente non si parla solo di Stallman e del movimento free software (anzi, penso banalmente che le modalità "libere" dello scambio di idee, strumenti, testi etc etc sia proprio il motivo del progresso umano) certamente questa rivoluzione è più in "potenza" che in atto (anzi, si può addirittura affermare senza tema di smentita che allo stato attuale delle cose il "legislatore" tenda ad inasprire le prescrizioni più che a vertere verso le determinazioni "Copyleft")
Mi pare però anche evidente che forme "legislative" (se così possiamo definirle) come la GPL e le Creative Commons possiedano una forte carica rivoluzionaria nei confronti del diritto attuale. (che poi le loro determinazioni non siano del tutto nuove nella storia dell'umanità è un'altro discorso)
Mi permetto si segnalarti(vi) il mio saggio "Equalism: dissertazione su una nuova etica"
http://www.attivista.com/equalism
in particolar modo la parte "Gpl e Creative commons: aspetti speculativi"
http://www.annozero.org/nuovo/stories.php?story=379
Nella prima parte del saggio parlo da un punto di vista filosofico (sono un laureando in storia della filosofia) proprio della relazione etica-diritto e in che maniera (secondo me) il cambiamento delle "modalità di relazione tra individui (etica) cambia (deve cambiare) la loro "canonizzazione legislativa" (diritto)
http://rekombinant.org/article.php?sid=2352
Questo cambiamento è rivoluzionario (in potenza ovviamente) proprio perchè cambia (dovrà cambiare?) la figura del legislatore.
http://www.attivista.com/equalism/politica.html
[...]Il passaggio dalla democrazia rappresentativa alla democrazia assembleare come compimento di un secolare processo storico corroborato dall'introduzione di Internet. Chiarificazione dell'illusione e dell'impossibilità costituita dalla net-democracy[...]
Se l'espressione della volontà collettiva è l'assicurarsi da parte degli individui che le le loro modalità di relazione vengano contemplate e tutelate dai sistemi giuridici è necessario che le strutture deputate a determinarli si modellino secondo schemi adatti e opportuni ad esprimere tale volontà in maniera diretta e immediata.[...]

Riguardo l'aspetto che "tutto questo non sia poi così nuovo nella storia dell'umanità"
Equalism: Aspetti sociologici generali
http://www.attivista.com/equalism/sociologia.html
[...]Analisi delle relazioni sociali come subordinate alla struttura materiale attraverso la quale esse hanno luogo. Riconduzione del cambiamento della concezione dell'etica all'immediatezza delle relazioni nella "meta-società Internet". *********Affinità di questo tipo di relazioni con le relazioni che si instaurano nelle comunità di tipo tribale.********[...]
Mi scuso per l'autoreferenzialità ma, poichè sono "abbastanza sensibile" al problema posto ci ho scritto sopra un bel po', ergo non trovo modo migliore per risponderti se non segnalando appunto cosa ho scritto.
Un Saluto
Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org