cc-it - [Cc-it] resoconto riunione PI 03-09

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: lorenzo benussi <lorenzo_benussi AT fastwebnet.it>
  • To: ML CreativeCommons <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] resoconto riunione PI 03-09
  • Date: Wed, 15 Sep 2004 09:26:08 +0200

Salve a tutti,

sono Lorenzo Benussi e seguo questa ml dalla sua genesi anche se in modo silenzioso.
Mi interesso di FLOSS da alcuni anni, in particolare studio aspetti economici e giuridici del sw floss e, da quando esiste, anche di CC. Ho partecipato con una certa assiduità alle riunioni delle PI e scrivo questo post per riassumere gli argomenti dell'ultima riunione PI del 3/09 scorso
Mi scuso se il messaggio arriva solo ora e me ne assumo la completa responsabilità, dato che la riunione si è svolta lo scorso 3 Settembre, ma purtroppo i miei numerosi impegni mi hanno impedito di scriverla prima.
La riunione delle Partner Institutions si è svolta il 3 settembre presso lo Studio Legale Tosetto-Weigmann in Corso Duca degli Abruzzi 15 a Torino.
Alla riunione hanno partecipato, oltre a chi scrive, il Project Lead Ricolfi e il Dott. De Martin, insieme agli avvocati Bottero, Ciurcina, Cogo, Travostino, Zanni ed ai Dott. Cogo e Gilardi.
Ancora una volta gli argomenti trattati sono stati di natura squisitamente legale: soprattutto legati alla clausola di diritto internazionale privato proposta dal Project Lead tedesco, Prof. Metzger.
E' stato possibile tuttavia approvare il testo definitivo della CCPL 2.0, che incorpora anche i suggerimenti pervenuti dalla Lista, (un grazie particolare ad Andrea Glorioso). Il porting italiano della CCPL 2.0 sarà inserito al più presto nel wiki.
Grazie agli sforzi di Alessandro Cogo e Samantha Zanni, la licenza sarà tradotta in inglese al più presto e sarà inviata per l'approvazione definitiva a Creative Commons Usa, insieme al documento che incorpora le spiegazioni delle modifiche apportate, predisposto dagli avvocati Travostino e Ciurcina.
Salvo imprevisti, è quindi ragionevole pensare che la presentazione delle licenze avverrà intorno a Dicembre, si stanno studiando le iniziative da adottare in quella sede, che al più presto saranno presentate alla comunità. Ovviamente sarà un'opportunità per discutere delle proposte sorte in lista.

a disposizione per ogni domanda

un saluto

Lorenzo Benussi