cc-it - R: [Cc-it] Re: [TECH] Sito web cc-it

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "Eugenio Prosperetti" <eprosperetti AT pccp.it>
  • To: "Cc-It (E-mail)" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: R: [Cc-it] Re: [TECH] Sito web cc-it
  • Date: Mon, 28 Jun 2004 12:12:24 +0200

>e cosa significa esattamente secondo voi "We do not assert a copyright in
>the text of our licenses"?

Sono nuovo alla lista per cui non so quanto l'argomento sia stato discusso in
precedenza.
Quello che mi viene in mente e' che per il diritto italiano la cosa quadra
abbastanza difficilmente: al diritto "morale" d'autore, quello cioe' ad
essere identificato come l'autore dell'opera, l'autore non puo' rinunciare
neanche volontariamente. Tutt'al piu' puo' farsi identificare con uno
pseudonimo. E' una norma originariamente posta a tutela dell'autore contro
presunti abusi che questi avrebbe potuto subire dagli editori e da altri
soggetti.

Dunque un riferimento al copyright, che e' invece normativa non italiana e di
cui l'autore puo' servirsi come puo' non servirsi, implica che l'autore ponga
in essere una "scelta espressa" di sottoporre la propria opera ad una
legislazione diversa da quella italiana. Questo e' il senso che mi sembra
implicito nella dichiarazione sopra riportata.

Spero di essere stato utile e mi scuso se ho detto cose gia' note.

Saluti,

Eugenio Prosperetti

  • R: [Cc-it] Re: [TECH] Sito web cc-it, Eugenio Prosperetti, 06/28/2004