cc-it - Re: [Cc-it] Licensa per un protocollo libero

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Glorioso <andrea.glorioso AT agnula.org>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] Licensa per un protocollo libero
  • Date: Sun, 30 May 2004 01:16:23 +0200

> Salve, sto cercando una licensa per un nuovo protocollo di
> routing. La licensa che intendo usare e' una simile a quella
> GPL. In pratica questa licensa deve attestare la paternita'
> degli autori, preferibilmente deve essere non commerciale ed
> anche share-alike. E' possibile usare la CC per un protocollo
> di rounting?

Non capisco che senso abbia usare una licenza NC per un protocollo.
Significa che le implementazioni di quel protocollo non possono essere
impiegate a scopo di lucro?

Per ispirarti puoi comunque guardare le note di copyright di IETF per
gli RFC e gli standard, o quelle del W3C per le raccomandazioni.

Tra l'altro tu non lo dici, ma io suggerirei che un documento che
specifica un protocollo sia *non* modificabile, se non tramite
procedure chiare e ben delineate. Nessuno vuole usare un protocollo
che varia da persona a persona. :)

ciao,

--
Andrea Glorioso andrea.glorioso AT agnula.org
AGNULA Technical Manager http://www.agnula.org/