cc-it - [Cc-it] Re: Deposito obbligatorio dei documenti destinati all'uso pubblico

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Andrea Gaggiotti <andro_ita AT yahoo.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Deposito obbligatorio dei documenti destinati all'uso pubblico
  • Date: Fri, 21 May 2004 07:19:12 -0100

Quindi, se non ho interpretato male,
chiunque vuole distribuire al pubblico, faccio un esempio,
un libro, anche gratis, deve depositarlo.

Ma non è un controsenso visto che in questo periodo si viene spinti verso
una diminuzione delle regole? A anche se non fossimo in questo periodo,
Per quale motivo devo depositare qualcosa che scrivo io?
Ciò che scrivo io è così importante da essere conservato per "la memoria della cultura e della vita sociale italiana"? Ci credo poco.

Al di là di queste riflessioni, stretttamente peersonali,
mi fa pensare quanto detto all'articolo 2:
"Dalla predetta disposizione non devono
derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica."
Archiviare qualsiasi opera in distribuzione è un lavoro immenso, e non può non portare a maggiori oneri da parte della finanza pubblica, anche se l'archiviazione fosse soltanto in forma elettronica. L'archiviazione potrebbe essere a pagamento?

Andrea