cc-it - Re: [Cc-it] faq

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: pinna <pinna AT autistici.org>
  • To: tom <montrellune AT teatre.com>
  • Cc: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: Re: [Cc-it] faq
  • Date: Wed, 12 May 2004 20:28:55 +0200

tom, Fri, Apr 23, 2004 at 09:36:45AM -0700:

> Ciao,
> partecipando a vari incontri virtuali e fisici riferiti a licenze e
> proprietà intellettuale (ultimo quello di bcn dove è stato presentato
> CC-spa/cat e iCommonseurope (c'era anche Gerard Hansen
> http://copyleft.sindominio.net )) mi sembra che oltre all'entusiasmo che
> aleggia attorno alle licenze CC vi sia anche un po' di "ingnoranza"
> (scusatemi il termine, è nella sua piu positiva accezione).
> Mi spiego: molti non hanno idea che molte licenze CC non sono Copyleft
> (ossia quando non hanno la ShareAlike), e sono un po conffusi sul loro
> [...]

teniamo anche conto del fatto che la clausola ShareAlike (o per meglio
dire, il concetto che essa esprime) ha un'importanza molto diversa per
quanto riguarda il software. per lo sviluppo del software libero e' ed
e' stato fondamentale che le versioni derivate di un programma fossero
anch'esse rilasciate sotto licenze libere. un programma puo' evolversi
per anni, venire abbandonato e poi raccolto da altri sviluppatori,
entrare a far parte di altri software solo le sue nuove versioni vengono
rilasciate sotto licenze libere.

il percorso di un'opera come ad esempio un libro e' molto diverso.
se di un libro viene garantita la libera copia, puo' essere
relativamente importante che un riassunto di quel libro -o un'antologia
che lo contiene- non sia rilasciata sotto una licenza libera.

ps
forse avevo gia' inviato questa risposta, eventualmente scusate.
inserisco nella FAQ "le licenze CC sono copyleft o no?" un accenno
a questo breve thread e all'URL con cui recuperarlo dagli archivi della
lista.
http://gemelli.polito.it/ccitalia/index.php/FrequentlyAskedQuestions

ciao
pinna