cc-it - R: [Cc-it] "Habemus hosting!"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Marco Ricolfi <marco.ricolfi AT studiotosetto.it>
  • To: "cc-it AT lists.ibiblio.org" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: R: [Cc-it] "Habemus hosting!"
  • Date: Fri, 16 Apr 2004 17:42:33 +0200

Intervengo su di un tema su cui molto si e discusso nei giorni passati,
dopo averne discusso soprattutto con Marco Ciurcina e Juan carlos De
Martin. Vorrei ricordarvi che L'unica finalita' di iCommons Italy e' la
traduzione e l'adattamento delle CCPL.
Le due affiliate institutions, il Dipartimento di Scienze Giuridiche e
l'IEIIT-CNR, si sono formalmente impegnati in tal senso. Secondo l'accordo
sottoscritto con Creative Commons, qualsiasi altro utilizzo del nome e dei
loghi Creative Commons deve essere autorizzato per scritto da Creative
Commons Corporation. Di conseguenza, la proposta di creare un sito Creative
Commons italiano -proposta di cui discutiamo privatamente da molti mesi sia
con De Tomasi sia con altri- e' molto interessante e personalmente ci
trova sostanzialmente d'accordo, ma e' al di fuori del mandato di iCommons
Italy.
Sono, quindi, possibili due alternative (peraltro non mutuamente
esclusive):

> 1. si crea anche subito un sito in italiano
> SUI creative commons, ma senza usare
> ne' il dominio creativecommons.it,
> ne' il nome "Creative Commons", ne' il logo.
> Questo lo puo' fare chiunque, senza particolari
> condizioni.
>
> 2. si contatta Creative Commons Corporation
> per chiedere se e a quali condizioni e' possibile
> creare un sito ufficiale Creative Commons Italia,
> creativecommons.it.
> Da quello che e' possibile vedere sulla Rete,
> solo il Giappone (l'unico paese, guarda caso,
> che ha terminato il processo iCommons)
> [...]
Se la lista e' d'accordo, possiamo contattare Creative Commons per iniziare
ad esplorare l'opzione 2).

Intanto, continua il lavoro sulle licenze, che include un complesso lavoro
di analisi dei molti, importanti spunti comparsi sulla lista cc-it in
questi ultimi mesi.

Attendiamo questi commenti