cc-it - [Cc-it] Questione "divulgativa"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Marco <bozzolan AT studenti.ph.unito.it>
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Questione "divulgativa"
  • Date: Sun, 04 Apr 2004 18:09:20 +0200

Buongiorno a tutti. Mi sono iscritto da poco alla mailing list; non posso che esser felice nel vedere aumentare l'attenzione nei confronti delle licenze "aperte", ecc... ecc... Ma andiamo al dunque.

Mi e' capitato piu' di una volta di spiegare ad amici e altre persone il funzionamento delle licenze "aperte"; talvolta e' stato necessario illustrare il funzionamento del sistema attuale - dunque, alla base c'e' tanta confusione sui termini.
Ogni volta, tuttavia, ci si e' bloccati su una questione (ai miei occhi la piu' squallida, per tutti gli altri la piu' importante).

"Ma una volta che io ho inventato qualcosa, e lo diffondo, come posso fare che qualcuno non se impossessi e guadagni al posto mio?"

Difficile far notare che nel mondo che piu' di ogni altro ha usato questo tipo di licenze, ovvero quello informatico, questo fenomeno non si e' mai verificato. Ognuno e' seriamente convinto di non poter piu' guadagnare, una volta che abbia diffuso "i segreti" della propria invenzione al mondo.

Rigiro a voi la questione. Didatticamente parlando, come risolvereste la questione? Dove mettere gli accenti? Quali altri paralleli si possono fare, oltre a quello con il software open-source che purtroppo conoscono in (relativamente) pochi?

Grazie a chi rispondera' :-)

--
Less talk, more action!

For your security, this mail has been scanned and protected by Inflex
Queries to: postmaster AT studenti.ph.unito.it