cc-it - [Cc-it] Re: Proposta modifica: "stato attuale"

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] Re: Proposta modifica: "stato attuale"
  • Date: Mon, 01 Mar 2004 13:59:51 +0100

Juan Carlos De Martin Scrive:
Non so se ho ben capito il passaggio a cui si fa
riferimento. Se si parla, nel preambolo, del "AS IS" nella frase "CREATIVE COMMONS PROVIDES THIS INFORMATION ON AN "AS-IS" BASIS",

Danilo Moi risponde:
Io avevo sotto gli occhi una versione "vecchia" del license draft (quella che Amelia utilizzò per la prima traduzione e che De Tomasi postò nella lista di discussione creacomm-ita@erroneo)
Quella frase è scritta così:
CREATIVE COMMONS PROVIDES THIS INFORMATION ON A "PRESENT SITUATION" BASIS.
Quel "present situation" ha creato in me l'equivoco, ho interpretato la "situazione attuale (delle leggi)"
Non a caso nella bozza si scrive (siamo alla terza frase)
CREATIVE COMMONS FORNISCE INFORMAZIONI DA CONSIDERARSI ALLO “STATO ATTUALE”.
Se si somma poi la confusione con il license draft United Kingdom (dove non ho inizialmente notato che la parte introduttiva non è stata tradotta) è facile capire in che maniera ho associato i due passaggi.
La terza frase della versione United Kingdom suona infatti.
"The Work is protected by copyright and/or other intellectual property rights under the terms of applicable law."
(che, a un primo sguardo, sembrava proprio confermare "l'interpretazione" iniziale)
Mi scuso con tutti.
Danilo Moi
http://www.attivista.com
http://www.annozero.org

  • [Cc-it] Re: Proposta modifica: "stato attuale", creatives, 03/01/2004