cc-it - Re: [Cc-it] licenza

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti AT itc.it>
  • To: Flavia Marzano <marzano AT cibernet.it>, cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Cc:
  • Subject: Re: [Cc-it] licenza
  • Date: Sun, 15 Feb 2004 19:54:01 +0000

On Sun, Feb 15, 2004 at 08:31:39PM +0100, Flavia Marzano wrote:
> I modelli di licenze e vanno benissimo, ma mi resta il problema del nome:
> voglio pubblicare un documento su un sito, lo dichiaro "protetto da licenza"
> o "protetto da copyright"?
> Oppure come dici tu "protetto da una nota sul diritto di autore"?
> Forse non riesco a spiegarmi e' solo un problema di terminologia (e non di
> tipologia di licenza: CC va benissimo).

La protezione avviene per mezzo del copyright, o meglio (qui in Italia)
con le norme sul diritto d'autore. La licenza di distribuzione specifica
come vuoi distribuire la tua opera ovvero cosa vuoi che la gente possa
fare (e non fare) con essa.

Di solito il documento pubblicato lo termini con "Copyright <nome e
cognome> 2004" e poi fai un richiamo alla licenza o la riporti per
intero. In realta' in Italia non sei tenuta a apporre la nota di
copyright, visto che secondo le norma sul diritto d'autore sei
riconosciuta come autrice all'atto della creazione dell'opera. A
scanso di equivoci io aggiungo sempre la nota di copyright.
Se non indichi una licenza di ditribuzione implicitamente neghi
qualsiasi sfruttamento a terzi. O almeno credo :-)

Ciao

Emanuele