cc-it - [Cc-it] Suggerimenti per un profano interessato al progetto

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "redazione" <generazionezero AT libero.it>
  • To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] Suggerimenti per un profano interessato al progetto
  • Date: Sun, 18 Jan 2004 11:44:57 +0100

Salve a tutti,
mi chiamo Giancarlo e sto ormai da tempo seguendo esternamente il progetto CreativeCommons.

Stiamo per lanciare una rivista cartacea mensile (regionale, lucana), già regolarmente registrata al tribunale, che vogliamo non sia soggetta a copyright, ma con le seguenti limitazioni:
1. Chi copia gli articoli, deve necessariamente inserire la fonte e l'autore
2. Non è possibile alterare il contenuto, né tagliare i pezzi
3. La copia trasmessa dovrà continuare a godere delle stesse limitazioni e potrà essere copiata, distribuita, ecc. con gli stessi attributi

Scusate il linguaggio sicuramente poco tecnico, spero di essere stato chiaro.

Vorrei, DA SUBITO (il giornale andrà in stampa il 31 gennaio) apporre in fondo alla gerenza una licenza CreativeCommons che faccia al mio caso. Spero che serva soprattutto a dare visibilità al progetto e alle belle intenzioni che lo accompagnano. Mi muoverò in questa direzione.

Anche se non ho, come mi sembra di aver capito, al momento una completa copertura legale, sono disposto ad accollarmi i rischi.

Per cui, per piacere, mi potete scrivere "letteralmente" quale iscrizione inserire nella rivista? Ovvero la "scritta" che andrà a sostituire "copyright", per esteso.

Grazie per l'aiuto.
Un'ultima cortesia: inviatemi anche una risposta privata.

  • [Cc-it] Suggerimenti per un profano interessato al progetto, redazione, 01/18/2004