Skip to Content.
Sympa Menu

cc-it - [Cc-it] Licenze Siae?

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

List archive

Chronological Thread  
  • From: Lorenzo De Tomasi <detomasi.liste AT libero.it>
  • To: <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: [Cc-it] Licenze Siae?
  • Date: Wed, 24 Dec 2003 18:13:41 +0100

Title: Licenze Siae?
Leggete qui
http://www.siae.it/UtilizzaOpere.asp?link_page=Multimedialita_DirittoDAutoreEWeb.htm&open_menu=yes

Riporto la parte più significativa:
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Il problema, comunque, non è tanto quello della interdizione dell'uso della musica in rete, perché ciò si tradurrebbe in una forma di anacronistico proibizionismo, quanto quello di intervenire in modo che l'inevitabile diffusione delle tecnologie non rechi danno all'esercizio del diritto d'autore.

L¹interesse comune dovrebbe essere quello di realizzare un ampio "sistema autorizzativo" in grado di "gestire" e contribuire allo sviluppo della rete, comprendente anche la corresponsione dei diritti economici relativi ai beni utilizzati.

L¹evoluzione inarrestabile della rete costituisce un¹enorme opportunità per tutti gli operatori e la diffusione della musica anche attraverso Internet va considerata un fattore produttivo di rilievo, se opportunamente gestita con sistemi d'avanguardia, con tariffe adeguate al mercato e con strumenti autorizzativi in grado di evolversi in tempo reale con lo sviluppo delle nuove imprenditorie digitali.

Con questa consapevolezza la SIAE ha realizzato ­ tra le prime Società d¹Autori nel mondo - e sta sviluppando un sistema di licenze per l'utilizzazione di opere tutelate dalla SIAE (musicali e non) sulle reti telematiche, esteso anche alle prime forme di diffusione attraverso la telefonia mobile, con l'intenzione di offrire al mercato delle reti (Internet e wireless) uno strumento di espansione legale nel rispetto di tutti i diritti utilizzati.

Parallelamente agli sviluppi tecnologici ed all¹introduzione di sistemi che consentono l¹utilizzazione, all¹interno di un unico servizio, di opere di vario genere (musica, opere letterarie e delle arti visive, repertori teatrali e cinematografici) si sta curando la redazione, in via sperimentale, di licenze unificate. In tal modo la SIAE intende proporsi al nuovo mercato tecnologico come uno "sportello unico" per l¹utilizzo di tutti i repertori rappresentati, in vista della diffusione della tecnologia GPRS e dell¹introduzione dell¹UMTS, programmate per il prossimo biennio.

Attualmente, l¹Ufficio Multimedialità cura il rilascio delle licenze per l¹uso della musica su Internet e attraverso la telefonia mobile (ringtones, dediche, utilizzazioni multimediali) e le varie Sezioni autorizzano l¹uso dei repertori da esse tutelati.


Archive powered by MHonArc 2.6.24.

Top of Page