cc-it - Re:[Cc-it] Re: iniziativa interessante

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "detomasi.liste AT libero.it" <detomasi.liste AT libero.it>
  • To: "Creative Commons Italia" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Subject: Re:[Cc-it] Re: iniziativa interessante
  • Date: Thu, 11 Dec 2003 12:11:11 +0100

Ho composto una lettera generale, personalizzata a mio nome per il Prof.
Marchetti.
Credo sia giusto che la invii Danilo Moi a suo nome, se lo ritiene opportuno.
Vi chiedo anche di revisionarla e correggerla, se necessario.
Fatemi sapere.

Grazie mille,
Lorenzo

- - - - - - - - - - - -
Gentile Prof. Cesare Marchetti,
mi chiamo Lorenzo De Tomasi e la contatto a nome di Creative Commons Italia.

Siamo venuti a conoscenza della sua lodevole iniziativa di pubblicare
gratuitamente online
molti dei suoi lavori all'indirizzo http://www.cesaremarchetti.org/dev
Vorremmo invitarla a valutare la possibilità di proteggere le proprie opere
adottando le licenze
Creative Commons.

L'obiettivo di Creative Commons è accrescere il numero di opere creative
condivisibili e
modificabili. Attraverso le licenze e altri strumenti legali, Creative
Commons permette agli
autori di tutelarsi legalmente e, contemporaneamente, di concedere ai
fruitori delle proprie
opere alcune libertà che contribuiscono ad accrescere la diffusione della
conoscenza.

Creative Commons.it fa parte del progetto International Commons e nasce dalla
collaborazione di alcuni gruppi di volontari.
Le partner institution ufficialmente riconosciute da CreativeCommons.org sono
il Cnr-Ieiit e il
Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Torino.
Fondamentale è anche stato il notevole contributo divulgativo e
aggregante di alcuni
gruppi attivi nell'ambito dell'informazione non istituzionale:
Rekombinant.org, Ngvision,
Newbrainframes.org, Erroneo.org, Autistici.org/Inventati.org,
CopyDown.inventati.org
Il nostro obiettivo primario è contribuire a diffondere i principi di
Creative Commons in Italia.

Per ottenere la licenza più consona al suo caso provi a rispondere alle 4
semplici domande
all'indirizzo http://creativecommons.org/license/.
Può trovare maggiori informazioni su Creative Commons alla pagina http://
creativecommons.org/learn/

Sono disponibile per eventuali chiarimenti.
La ringrazio per la cortese attenzione.
Cordiali Saluti.

Lorenzo De Tomasi
iCommons Italy, Communication and creative initiatives
Mobile +39 329 3941065

  • Re:[Cc-it] Re: iniziativa interessante, detomasi.liste AT libero.it, 12/11/2003