cc-it - [Cc-it] una domanda e una proposta

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: creatives AT attivista.com
  • To: cc-it AT lists.ibiblio.org
  • Subject: [Cc-it] una domanda e una proposta
  • Date: Fri, 05 Dec 2003 11:25:28 +0100

1) Ho chiesto dove si terrà questo convegno: non si è risposto.
2) Questo convegno sarà una presentazione dove Antonio Amelia parlerà a nome del Polito e del CNR?
3) Se la risposta è affermativa le cose stanno in un modo.
4) Se invece è un'iniziativa autonoma le cose stanno in maniera molto differente.
Attendo perciò che si comunichi in lista la natura, il luogo e i tempi del suddetto convegno.
Dalla determinazione di tale natura scaturiranno ulteriori domande.
Tali domande tenderanno, accompagnate da risposte opportune, a chiarire le modalità tramite le quali gli iscritti di questa lista potranno apportare il proprio contributo alla divulgazione delle creative commons.
Per ora vorrei evidenziare la necessità, a mio avviso impellente, di coinvolgere nomi illustri della scena culturale italiana che possano non soltanto essere motivo di un incremento della visibilità ma possano avvallare con la loro autorevolezza il progetto stesso.
Tali eventuali nomi "illustri", per come vedo io le cose, sarebbero portavoce opportuni e deputati ideali per presidere o presentare eventuali convegni nei quali le istituzioni partner (Polito e CNR) esprimerebbero le loro posizioni "ufficiali".
Pensavo ad esempio a Dario Fo, sicuramente sensibile, come dissi nella lista creacomm-ita AT erroneo.org, alle problematiche che le licenze creative commons implicano.
I nomi potenziali sono svariati: proporrei di individuarne una rosa e di invitarli coralmente.

Danilo Moi
www.attivista.com
www.annozero.org

  • [Cc-it] una domanda e una proposta, creatives, 12/05/2003