cc-it - [Cc-it] Intervista (ultima revisione)

cc-it AT lists.ibiblio.org

Subject: Discussione delle licenze Creative Commons

  • From: "detomasi.liste AT libero.it" <detomasi.liste AT libero.it>
  • To: "Creative Commons Italia" <cc-it AT lists.ibiblio.org>
  • Cc: Antonio Amelia <aamelia AT KLEGAL.IT>
  • Subject: [Cc-it] Intervista (ultima revisione)
  • Date: Fri, 28 Nov 2003 13:22:55 +0100

Vi invio l'intervista per eventuali correzioni dell'ultimo minuti. Alle 15 la
invio alla giornalista.
- - - - - - - -
> Come le avevo anticipato, mi servirebbe una sua fotografia da allegare
> all'intervista. Inoltre le chiedo di indicarmi il suo ruolo all'interno
> del gruppo italiano del progetto iCommons.

Proponiamo di scrivere l'intervista come se fosse di gruppo e di sostituire
la mia foto con una
vignetta dei fumetti CC all'indirizzo
http://creativecommons.org/learn/licenses/comics1
I ruoli di alcune persone li trova all'indirizzo
http://creativecommons.org/press-releases/

> Le risposte, inoltre, mi
> servirebbero giovedi' o, al piu' tardi, venerdi' mattina perche'
> venerdi' e' prevista la consegna dell'articolo.

1. Qual e' stato il motore aggregante che ha portato all'adesione del gruppo
italiano al
progetto International Commons (iCommons)?

Lorenzo De Tomasi:
Non vi è stato un unico motore aggregante, ma più iniziative avviate quasi
contemporaneamente da più persone e poi riunitesi in un'unica comunità.
Io posso raccontare gli eventi dal mio punto di vista.
Sono venuto a conoscenza nel maggio 2002 delle grazie all'articolo "Lessig e
il Copyright
modulare" apparso su Punto Informatico. Da quel momento ho seguito con molta
attenzione
il blog di Lawrence Lessig, ho partecipato a numerose discussioni
sull'argomento (in
particolare sulla mailing list ufficiale) ed ho iniziato a lavorare ad un
progetto di comunità di
persone e idee libere, che si è poi tramutato nella mia tesi di laurea.
Agli inizi di questa estate ho informato il mio amico Antonio Amelia
dell'esistenza del progetto
International Commons. Antonio, laureato in giurisprudenza, ha espresso
notevole interesse
per l'iniziativa ed ha subito contattato Christiane Asschenfeldt,
coordinatrice del progetto
International Commons, per iniziare la traduzione e l'adattamento delle
licenze. Christiane ci
ha messo in contatto con Juan Carlos De Martin e l'Avvocato Marco Ciurcina
che, quasi
contemporaneamente, avevano proposto IEIIT-CNR e il Dipartimento di Scienze
Giuridiche di
Torino come Partner Institution del progetto. Era anche necessario stabilire
un Project Lead
con elevate competenze legali: all'unanimità abbiamo scelto e coinvolto il
Prof. Marco Ricolfi
dell'Università di Torino.
Il 18 Novembre 2003 a Torino Lawrence Lessig ha ufficialmente presentato
Creative Commons Italia. Contemporaneamente sono state create una pagina di
presentazione (http://creativecommons.org/projects/international/it/) e la
lista di discussione
ufficiale (cc-it AT lists.ibiblio.org).
Fondamentale è anche stato il notevole contributo divulgativo e aggregante di
alcuni gruppi
attivi nell'ambito dell'informazione non istituzionale.

Danilo Moi: A luglio sono venuto a conoscenza delle Creative Commons grazie
allo spazio
fisso a loro dedicato su copyDOWN (http://copydown.inventati.org). Quasi
immediatamente ho
pubblicato due articoli dal titolo "Creative Commons: il Copyleft prende
forma" (http://
rekombinant.org/article.php?sid=2114) e "International Creative Commons: una
proposta"
(http://www.annozero.org/nuovo/stories.php?story=303).
In associazione con erroneo.org abbiamo lanciato la lista di discussione
creacomm AT erroneo.org con l'intento di riunire e coordinare le realtà
interessate alla
divulgazione delle Creative Commons nel nostro paese e di aderire al progetto
di
adattamento delle licenze. Alla lista hanno aderito esponenti di
softwarelibero.it (Assoli),
rekombinant.org, ngvision, newbrainframes.org, open-economy.org, erroneo.org,
Autistici.org/
Inventati.org, copyDOWN.inventati.org, ecc.
Siamo subito entrati in contatto con Lorenzo che ci ha comunicato la nascita
di iCommons Italy
e le Partner Institution. Abbiamo quindi ridimensionato l'obiettivo della
lista che è diventata
fin da subito un luogo di divulgazione e confronto per la definizione degli
obiettivi comuni.

2. Quali i primi punti dibattuti e quali i temi attualmente più caldi?

Marco Ciurcina: Attualmente il primo obiettivo è rendere le licenze di
Creative Commons
compatibili con la legislazione italiana. Questa fase del progetto sarà
coordinata dal
Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Torino.
Chiunque può partecipare al dibattito e offrire il suo contributo
iscrivendosi alla lista cc-
it AT lists.ibiblio.org
Stiamo invitando alcune persone, enti e società che potrebbero fornire un
valido contributo al
progetto.

Lorenzo De Tomasi: Nel frattempo stiamo preparando un sito tutto italiano
grazie all'apporto
di alcuni volontari. Non sarà una semplice traduzione del sito ufficiale
americano: avvieremo
alcune sezioni incentrate sulla realtà del nostro paese, come la raccolta e
la recensione delle
opere italiane rilasciate sotto licenza CC. Stiamo anche elaborando delle
proposte di progetti
concreti da proporre agli autori.

Juan Carlos De Martin: IEIIT-CNR inizierà al più presto progettare e
realizzare soluzioni
tecnologiche idonee a favorire la diffusione delle licenze Creative Commons.

3. Da un punto di vista di visibilità verso l'esterno, quali sono le attività
pubbliche che
intendete realizzare?

Lorenzo De Tomasi: In questo momento stiamo cercando di partecipare a tutte
le conferenze
e convegni in cui viene richiesta la nostra partecipazione. In questo modo
cerchiamo sia di
farci conoscere il più possibile che di coinvolgere persone interessate a
collaborare
attivamente al progetto. Stiamo elaborando una strategia di comunicazione che
potrete
vedere attuata non appena il sito italiano sarà online.

4. Per quanto riguarda relazioni con referenti istituzionali, quali sono i
vostri programmi?

5. E con le altre associazioni che in Italia si occupano di diritti digitali?

Per ora puntiamo al loro coinvolgimento diretto all'iniziativa. Parte del
lavoro è già stato fatto,
ma i contatti da stabilire sono ancora molti. Lo sforzo di noi tutti in
questa direzione è
quotidiano.

6. Come vengono gestiti contatti e rapporti con gli altri gruppi nazionali?
[Ho già risposto altrove]

7. Le piu' recenti direttive europee (Eucd, Iped) rappresentano una minaccia
libertà di
espressione, di pensiero e di ricerca. Qual è la vostra posizione in merito?
8. E per quanto riguarda i brevetti sul software?

Non vogliamo assumere una posizione ufficiale su questi argomenti. Creative
Commons Italia
è un gruppo di persone che coopera ad un progetto. Ciascuno ha le proprie
idee e ogni idea si
differenzia dalle altre per delle sfumature più o meno accentuate.

9. Quali considerate i casi piu' interessanti tra le realta' che hanno
adottato le Creative
Commons?

Lorenzo De Tomasi: Siamo ben felici che italy.indymedia.org, uno dei più
importanti network
di informazione indipendente in Italia, abbia adottato la licenza CC
Attribution-ShareAlike
insieme ad altre importanti realtà, tra le quali rekombinant.org, ngvision,
newbrainframes.org,
open-economy.org, L'Erroneo, copyDOWN, ecc.
È anche interessante che sempre più siti web e blog di persone, gruppi e
associazioni italiani
abbiano adottato le licenze Creative Commons. Sono casi che nel loro piccolo
testimoniano il
grande interesse per l'iniziativa e contribuiscono notevolmente alla
diffusione dei suoi principi.
Ci auguriamo che ben presto aderiscano sempre più piccoli autori, ma anche
piccole case
editrici e discografiche.
Uno dei casi più interessanti a livello internazionale è sicuramente PLoS
Biology, la rivista
della Public Library of Science che propone "accesso
immediato e non limitato a idee, metodi, risultati e conclusioni in
campo scientifico". Spero vivamente che in un futuro molto prossimo anche le
Università e gli
Enti di ricerca italiani si aprano a una diffusione libera della conoscenza.
Altre realtà italiane degne di nota sono i progetti GNUtemberg
(http://www.gnutemberg.org) -
un archivio di documentazione tutelata da licenze libere e un elenco delle
strutture che sono in
grado di produrne e venderne copie stampate o fotocopiate -, Manuzio di
LiberLiber - una
biblioteca telematica accessibile gratuitamente - e il progetto ScuolaOnline
(http://
www.scuolaonline.wide.it/) per la realizzazione di manuali scolastici che
possono essere
distribuiti e utilizzati liberamente in tutte le scuole pubbliche, ma non per
fini di lucro.
Nonostante queste realtà non adottino licenze Creative Commons, i loro
obiettivi sono, a mio
parere, in piena sintonia con il nostro progetto.

Copyright 2003 Antonio Amelia, Marco Ciurcina, Juan Carlos De Martin, Lorenzo
De Tomasi,
Danilo Moi, Pinna, Marco Ricolfi.

This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NoDerivs
License. To view a copy
of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nd/1.0/ or send
a letter to
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.