[Cc-it] Uso di Share Alike e Non Derivative

Riccardo P. rikinews a gmail.com
Gio 18 Ott 2007 05:31:05 EDT

Scusate se forse l'argomento è già stato discusso: come usare le Share Alike
e come usare le Non Derivative di foto.

Devo creare un documento (nel mio caso un testo da usare per un corso di
formazione) e inserire _senza modificarle_ delle immagini (foto).

Prima domanda: Share Alike

Se la licenza delle immagini è ShareAlike devo mettere la stessa licenza
sull'intero testo, o solo sulle immagini (quindi ad esempio mettendola come
nota a ciascuna foto inserita).

Quel che ho capito io è che dato che l'immagine è usata come tale posso
inserire la licenza sulla sola immagine.

Mentre dovrei applicare SA a tutto se per esempio incorporassi  parti della
foto in una altra immagine (come pure per un testo o altro).

Naturalmente la licenza su tutto il testo dovrà essere tipo :"Licenza
TalDeiTali ad eccezione delle immagini per le quali sia diversamente
riportato". E purché la mia licenza non infranga altre condizioni (ad es. se
cè SA-NC dovrò mettere NC nella mia).

Seconda domanda: Non Derivative

Il testo che include le immagini è un'opera derivata? A mio avviso no per lo
stesso motivo sopra: l'immagine è intatta.

Grazie

Riccardo