[Cc-it] discussione pubblica

marco scialdone marcoscialdone a gmail.com
Gio 23 Ago 2007 09:24:51 EDT

On 23/08/07, Nicola A. Grossi <k2 a larivoluzione.it> wrote:

> anche nella semplice firma elettronica (a cui comunque il codice
> dell'amministrazione digitale attribuisce valore probatorio: piena prova
> fino a disconoscimento anziché piena prova fino a querela di falso, come
> nel caso della firma forte) la soluzione più agevole
>
> ed ecco perché, come ti dicevo, ho pensato ad uno strumento di firma
> digitale che incorporasse un generatore di licenza:
> http://javasign.sourceforge.net/
>
> ed ecco perché, nell'america latina si sta sviluppando un sistema di
> licenze come Coloriuris (del mio amico Canut)

Solo una precisazione sull'efficacia probatoria delle firme elettroniche: Il
CAD non attribuisce un'efficacia probatoria  predeterminata alla firma
elettronica semplice ma lascia al giudice la valutazione, mentre riporta
nell'alveo del 2702 (con l'aggiunta di una presunzione iuris tantum sull'uso
del dispositivo di firma da parte del titolare) la firma digitale o altro
tipo di firma elettronica qualificata. Era nel T.U.D.A., in seguito al
recepimento della direttiva 1999/93/CE, che alla firma digitale veniva
riconosciuta un'efficacia probatoria sostanzialmente analoga a quella
della scrittura privata autenticata (piena prova fino a querela di falso a
prescindere dal riconoscimento della sottoscrizione da parte di colui nei
confronti del quale la scrittura è prodotta)

Per il resto, sono d'accordo con te anche se non ritengo che una licenza non
firmata non produca effetti tout court giacchè la forma scritta è richiesta
solo ad probationem e non anche ad substantiam e dunque non influisce sulla
validità del negozio.

Marco