[cc-it] Richiesta informazioni - lecenze CC sul design.

Stefano Spolverini stefano.spolverini a gmail.com
Lun 21 Apr 2008 10:15:19 EDT

Buongiorno

Ho una domanda da porvi, che magari qualcuno ha già posto in precedenza.

Io mi diletto, oltre che a disegnare, fotografare etc etc, anche a disegnare
mobili.

Bene, più volte mi sono imbattuto nelle pratiche burocratiche di brevetti,
deposito modelli etc, che oltre a costare cifre notevoli (soprattutto per il
numero di modelli che dovrei depositare) sono alquanto perniciose e valide
sul solo territorio nazionale, cosa che oggi è perfettamente inutile.

Non dovendo fare un business con i miei disegni, ed essendo un sostenitore
dell'open source, sono alla ricerca da tempo di una soluzione simile anche
per il design.

Spero che la mia richiasta non sia nuova, e se lo fosse sia da stimolo per
analisi future da parte della CC, soprattutto per tutti quei designer
emergenti che non hanno le risorse per brevettare o depositare i loro
modelli, ma che vogliono solo mettere a disposizione le loro creazioni alla
comunità senza cadere nel rischio che qualcuno ne approfitti e rubi le idee.
-

--
Stefano Spolverini
Via Donato Bramante 24