[Cc-it] [re]: help!!

Nicola Arrigoni shub_niggurat a hotmail.com
Mar 18 Apr 2006 06:59:54 EDT

Salve.

La licenza da me scelta è Attribuzione - Non Commerciale - >
Condividi allo stesso modo 2.0 Italia

Io ho praticamente seguito questo percorso sul sito >
  creativecommons.it: da "pubblica la tua opera", ho seguito i >
vari step previsti: ho compilato alcuni campi con titolo, >
detentore dei diritti dell'opera etc., e tutto questo percorso
si conclude con alcune possibilità: la prima, quella
  riguardante > il sito web, è la seguente:

   Premetto, ed è assai probabile che mi sbagli, che io vorrei >
  evitare per principio di registrare il documentario sotto Siae,
   e ho inteso CC come una possibile alternativa. Il punto è
  dunque > il seguente: io avevo inteso le varie licenze CC come
un > alternativa alla registrazione SIAE, invece mi pare di
capire > che tali licenze funzionino solo in un'ottica di siti
web che > ospitano l'opera e che garantiscono il rispetto delle
licenze CC > scelte dal detentore del diritto d'autore.  In
effetti la mia > intenzione era quella di assegnare detta
licenza sotto forma di > scrittura all'interno dell'opera, sul
packaging del dvd, e, una > volta sul web, sul sito. Ma mi
chiedo...basta mettere la scritta > e il simbolo per vedere
  viva tale tutela? In questo senso > parlavo di registrazione:
avere la mia opera accreditata presso > CC, come un'opera
registrata Siae segue la sua trafila > burocratica.

Ho scritto i miei dubbi nel paragrafo sopra...io appongo
delle > scritte dentro l'opera e sul packaging. Ma tali
operazioni mi > "tutelano"? Basta dunque solo scrivere
  Attribuzione - Non > Commerciale - Condividi allo stesso modo
  2.0 Italia + loghi??

     Grazie mille.. sono un profano di tutto ciò...e sono di conseguenza un
po' "ottuso"...

N.