[Cc-it] Re: segnalazione 16 dic e proposta nuova homepage

Mer 10 Nov 2004 07:36:01 EST

Pinna scrive:
spero che questo testo venga inserito in una pagina apposita a cui si
accede tramite un link "Disclaimer", perche' inserirlo in homepage mi
sembra esagerato.

Danilo Moi risponde:
Ok.
La mia è solo una "proposta iniziale", si troverà a tutto la giusta
collocazione.

Pinna scrive:
si', infatti. ma credo anche che indicare tutto questo (autore
originale, traduttore) sia noioso da leggere. la nota generica di pie'
pagina va bene, e in una pagina apposita si indica chi ha tradotto e chi
ha contribuito.

Danilo Moi risponde:
Condivido in toto.
Per come vedo io le cose andrei molto piano anche con le versioni delle
traduzioni sul wiki.
Non è il massimo tradurre una pagina su creativecommons.org, postarla sul
wiki, ritrovarsela "leggermente modificata" (in maniera spesso "irrisoria"
)e vedere accanto alla propria firma la dicitura "alcune modifiche sono
state apportate da pinco pallino".
Non mi va: penso sia una mancanza di rispetto del lavoro altrui e penso
scoraggi i traduttori.
E' scorretto "pischiacchiare" dovunque con la propria firma sul lavoro
altrui.
Si segnala **solo e soltanto*** il traduttore originale. (appunto in una
pagina "credits" apposita) e la traduzione viene rivista, casomai con
segnalazione degli altri membri, dal traduttore originale stesso.
Non solo perchè così si lavora meglio ma anche perchè, oggettivamente, non
mi pare che nessuno qui abbia bisogno di essere "corretto" da qualcun'altro.

Un saluto
Danilo Moi
danilomoi at creativecommons.it