[Cc-it] copyleft e CC

tom montrellune a teatre.com
Mer 5 Maggio 2004 05:10:32 EDT

> Ho letto qui
> http://gemelli.polito.it/ccitalia/index.php/FrequentlyAskedQuestions
> che \"tutte le licenza CC che prevedono la clausola Share Alike si possono
> considerare copyleft\".
>
> Ma allora anche la licenza Noncommercial Share Alike ? copyleft?
> Mi sembra che ci sia qualcosa che non quadra. Ditemi voi.

Sicuramente, come ho detto quando ho proceduto alla stesura di queste faq, ci sono gli spazi per discutere su alcune definizioni.
La mia scelta Ŕ basata su: Dare una essenza giuridica a un concetto metagiuridico(cioŔ copyleft); analizzare gpl e osi e vedere che molte licenze considerate di software libero, non sono copyleft perchŔ appunto non prevedeono questa caratteristica virica di infettare le opere derivate (fbsd); sussumere che pertanto giuridicamente copyleft si riassume nella previsione che noi conosciamo meglio come Share Alike.

E' chiaro poi che sembra una forzatura parlare di copyleft all'interno di una licenza che non  rispetta i canoni del software libero (4 libertÓ), ma le CC non si dirigono al software. Oltretutto una licenza per testi di tipo gpl (la fdl) possiede delle previsioni (oltre al copyleft) che la fanno assomigliare a "testo libero", previsioni come la necessitÓ di fornire almeno una copia o una url dove si possa trovare una copia dell'opera su formato aperto. In aggiunta, prevede delle limitazioni, come le invariant section che sicuramente limitano l'utilizzo dell'opera. Ma questo non fa dubitare della sua essenza copyleft.
In conclusione per tutti questi motivi, io ritengo che per esempio la Share Alike Non commercial sia copyleft, ancorchŔ non sia gpl.
Come ho detto Ŕ la mia opinione data dal fatto che questa disucssione ha un valore pi¨ divulgativo e orientativo piuttosto che sostanziale.

Per toglireci ogni dubbio dovremmo chiedere cosa pensa stallman

Aconsegueix el_teu_email a teatre.com gratu¤tament a http://teatre.com
 :-))-: